Home
Cose così
Diario
Mangiari di casa
Home

Pane & Olio

Dolci

Biscotti di Prato

Ingredienti: Farina di frumento gr 400, Zucchero gr 250, Mandorle sgusciate gr 150, 3 uova, 3 rossi d'uovo, 1 bustina di lievito, buccia d'arancia, sale

Tostare leggermente le mandorle (con la buccia). Montare bene 2 uova ed i tuorli con lo zucchero, aggiungere ed impastare con cura la farina ed il lievito, poca arancia grattugiata, un pizzico di sale e le mandorle, ne dovrebbe risultare un impasto abbastanza asciutto e consistente anche se elastico.Con l'impasto preparare dei filoni larghi 3 dita ed alti 1, distanziarli su una teglia imburrata ed infarinata e spennellare con l'uovo sbattuto, cuocere per 15 minuti a forno moderato (180 gr ca)  A questo punto vanno tolti dal forno, tagliati leggermente di sbieco più o meno alla larghezza di due cm ed infornati per altri 5/10 minuti ca per farli biscottare. Si servono con Vin Santo in cui vanno inzuppati, non è molto elegante ma è così.

 

Panforte

Ingredienti:150 gr farina bianca, 150 gr zucchero a velo, 150 gr miele, 100 gr gherigli di noci pelate, 200 gr mandorle pelate, 40 gr cedro candito, 200 gr arancia candita, 1/2 cucchiaio di cannella in polvere, un pizzico di spezie miste, 1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 3 buste di ostie.

Scottare le mandorle e le noci in acqua bollente, spellare asciugare e tostare leggermente in forno, tagliare a pezzettini mandorle, noci e canditi, ed unire in una terrina con le spezie, il coriandolo e la farina. In un recipiente di acciaio cuocere a fuoco lentissimo lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua ed il miele mescolando continuamente perché il composto non si attacchi al bordo, portare lo sciroppo ad ebollizione e far bollire per circa 1 minuto. (test: prelevare una goccia di sciroppo con uno stuzzicadenti ed immergere in acqua fredda, si formerà una pallina la cui consistenza corrisponderà, più o meno, a quella del dolce finito). Togliere lo sciroppo dal fuoco e versare il composto di farina, frutta secca e canditi rimescolando con una spatola di legno.Ungere con burro una tortiera di circa 30 cm, foderarla con le ostie e stendere il composto livellandolo con un coltello bagnato (più facile con lemani sempre bagnate). Cuocere in forno a 150 °C per circa 30 minuti, lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero vanigliato.

 

 

Frittelle di S.Giuseppe

Riso 300 gr, latte 1 litro, acqua ½ litro, uova 3, farina 150 gr, zucchero 100 gr, scorza di limone ed arancia, ½ bustina di lievito, sale.

Cuocere il riso in acqua latte e zucchero con una presa di sale fino a completo esaurimento del liquido e far raffreddare. Il riso si deve quasi disfare, eventualmente aggiungere ancora acqua. Aggiungere i tuorli, la farina e le scorze  ed il lievito e lavorare bene. Incorporare gli albumi montati a neve. Prelevandone un cucchiaino per volta si frigge l'impasto in olio bollente scolando le frittelle, una volta dorate, su carta assorbente. Spolverare con zucchero a velo.

 

 

Torta di riso

Riso 160 gr, latte 1 litro, zucchero 200 gr, burro 100 gr, uova 6, scorza di arancia e limone non trattato, pinoli, sale.

Cuocere il riso nel latte fino a completo assorbimento, a metà cottura aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale, alla fine il burro e far raffreddare. Aggiungere i tuorli ed i pinoli, lavorare e, in ultimo, gli albumi montati a neve. Imburrare una tortiera e cospargerla di pangrattato, versare il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 30/35 minuti.

 

Migliacci

Ingredienti: Sangue di maiale 1 litro, brodo 2 litri, Farina gr. 500, 1 uovo, buccia di limone non trattato, aglio, rosmarino, pepe, droghe da norcino, sale, uva passita e pinoli.

Preparare un battuto finissimo con due spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino e la buccia del limone e metterlo in una capace pentola, aggiungere il sangue, l'uovo e la farina a pioggia rimescolando facendo attenzione per evitare grumi. Aggiungere il brodo di gallina, che avremo preparato in anticipo ed avremo fatto raffreddare, con tutto il suo grasso, il composto deve presentarsi come un liquido denso che si spanda da se in padella, eventualmente aggiustare aggiungendo farina o brodo. Aggiungere il pepe e le droghe a piacere; per il sale fare attenzione perchè a volte viene aggiunto al sangue per conservarlo ed anche il brodo sarà salato. Aggiungere l'uva passita ed i pinoli a piacere. In una padella antiaderente scaldare poco olio e versare una quantità di composto fino a coprirne il fondo. Farlo rapprendere e non appena si stacca girarlo “al salto”, cuocere brevemente anche dall'altra parte e servire la crespella al naturale o spolverizzata di zucchero o parmigiano.Sarà tanto più buona quanto più sottile riusciremo a farla.

[Home] [Cose così] [Diario] [Mangiari di casa] [Home]