Il titolo della pagina verrà creato da NetObjects Fusion
Home
Cose così
Diario
Mangiari di casa
Home

Pane & Olio

ANTIPASTI

Crostini toscani

Ingredienti: Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere abbondante, cipolla 1, prezzemolo un ciuffo, carne magra di vitellone gr.300, fegatini di pollo gr. 300, latte 1 bicchiere, capperi sottaceto gr. 100 ca (peso sgocciolato), pasta d'acciughe 1/2 tubetto, pepe.

 

Lessare i fegatini in acqua e aceto per ca 10 minuti dopodiché tritarli finemente. Scottare la carne ridotta a tocchetti in poco olio e tritare anche questa con un tritatutto, si può usare carne già macinata ma deve essere molto fina. Tritare la cipolla e soffriggerla in abbondante olio, quando sarà imbiondita aggiungere il prezzemolo tritato. Unire la carne ed i fegatini e cuocere per ca 15 minuti, versare un bicchiere di latte e farlo ritirare. Incorporare i capperi tritati e la pasta d'acciughe, regolare di pepe ed eventualmente aggiungere un poco di olio, cuocere ancora per ca 15 minuti. Non aggiungere sale perché la pasta d'acciughe è già più che sufficiente. Lasciare intiepidire.

Servire su fettine di un filone di pane bianco, qualcuno bagna le fettine con un poco di brodo, meglio tostate, ottime bagnate con un goccio di Vin Santo.

[Home] [Cose così] [Diario] [Mangiari di casa] [Home]