Home
Cose così
Diario
Mangiari di casa
Home

Pane & Olio

S. Antimo

I poggi di Toscana non son fatti per camminare, l'occhio si perde tra quei dolci colli che s'inseguono come onde una dietro l’altra. Non si riesce ad individuare una meta e ci si sente naufraghi in quel mare verde. Conviene star fermi ed ammirare quel che l'uomo e la natura han saputo creare.

Si, non son fatti per i piedi i poggi di Toscana e forse neanche per la bici che non c'è tempo di guardar la strada tant'è la tentazione di guardare altrove, ecco ... il deltaplano ci vorrebbe ma forse meglio è star seduti a meditare, far correre gli occhi insieme al vento che spettina il grano ancor giovane ed ancora su per le vigne fino ai filari di cipressi e soffermarsi sulle rosse macchie di papaveri.

Quasi meglio va nella macchia tra rose canine e cisti fioriti ed il profumo di finocchio, per questo mi son sentito sollevato quando ho intravisto l'abbazia chiara e severa.

Tre navate spoglie, essenziali, in travertino ed onice pervase da una luce ambrata, ogni volta che le vedo mi mettono soggezione, la prima volta c'era un organo proprio dove adesso sta uno strano confessionale ed un monaco suonava, adesso gli altoparlanti diffondono un canto gregoriano.

La chiesa è altissima, da quaggiù le travi sembrano stecchini ed io mi sento infinitamente piccolo ed impotente. E' una sensazione che mi capita sempre più spesso, è una cosa che capita quando si diventa grandi.

Ci ripenso più tardi a Bagno Vignoni dove finisco la giornata con i piedi a mollo nell'acqua tiepida ed in mano un bicchiere di Brunello.

Da giovane certo questo smarrimento non mi coglieva, come a tutti la vita mi sembrava rosa, terreno di conquista, e tutto, anche salute e bellezza, mi pareva dovuto, guadagnato e non capitato, quasi avessi scelto io come venire al mondo.

Adesso che la vita mi appare scura, piena di trappole e trabocchetti, che la spinta della sorte s'è certo attenuata e parecchio di quel che m'accade, buono o no, è meritato, strano a dirsi mi par toccato in sorte.

Montalcino - S.Antimo

[Home] [Cose così] [Diario] [Mangiari di casa] [Home]

Montalcino

Campagna

Papaveri

Abbazia

S.Antimo

Bagno Vignoni