Home
Cose così
Diario
Mangiari di casa
Home

Pane & Olio

Monte Rondinaio e Rondinaio Lombardo 01/10/2005

L'acqua dei giorni scorsi ha fatto morbidi i pascoli e reso saturi i colori, sull'erba arrugginita risaltano cremisi i

Monte Giovo

Il crinale del Giovo

La valle delle Tagliole

Lago Torbido

Rondinaio Lombardo

La strada ducale

mirtilli, abbronzati dal primo gelo, come macchie di fiori scarlatti mentre nebbie bianche e grigie premono sui crinali con un continuo ribollire e nell'aria si diffonde una leggera velatura.

Dal lago Turchino alla foce al Giovo la valle delle Tagliole pare la tavolozza di un pittore impressionista ed ho una strana sensazione, mi sembra di esser capitato nei preparativi di una festa con la natura che incurante degli estranei provvede ad addobbare ogni angolo tanto fantastica e surreale appare la conca glaciale ai piedi del Rondinaio.

C'è quell'atmosfera tipica che precede l'arrivo degli invitati e si può godere dei preparativi prima che la meravigliosa scena sia invasa, occupata, consumata, è come se la montagna fosse impietrita in questa attesa.

Non so immaginare chi siano gli invitati e perchè mi trovi lì a curiosare insieme alle nuvole che si addossano e si arrampicano affacciandosi sui crinali, e con il sole che ogni tanto riesce a superarle spargendo nell'aria uno spolverio dorato fino a che, festoso, arriva a giocare con le cime dei faggi che circondano il lago torbido.

E' uno spettacolo che lascia a bocca aperta me e gli escursionisti che da altre parti son saliti sul Rondinaio.

Questa atmosfera ci unisce in un momento di straordinaria cordialità, prima che ognuno riprenda la sua strada.

Io vado verso il Rondinaio Lombardo per non perdermi nemmeno un secondo dell'incanto di questa giornata e rimango ad osservare gli altri, quelle figurine che sul crinale del Giovo si stagliano contro le nuvole, si allontano veloci su e giù per quella linea scura  scivolando leggeri senza fatica apparente.

Scendo poi a godermi il Lago Torbido, effimera pozza, pochi centimetri di acqua limpida riempiono questa depressione ormai interrata, condannata, all'interno nessuna forma di vita, solo qualche pelo d'erba pioniere avanguardia del pascolo che verrà.

 

 

Case Coppi - strada Ducale - F. Giovo - Rondinaio - Rondinaio Lombardo - Finestra del Rondinaio - Lago Torbido - Foce al Giovo.

[Home] [Cose così] [Diario] [Mangiari di casa] [Home]