Home
Cose così
Diario
Mangiari di casa
Home

Pane & Olio

Monte Sella

E' bello assistere all'alba sui monti, fare i primi passi con la frontale e vedere il cielo che piano piano si fa rosa ma bello è anche il paese che si sveglia. Mi piace vedere le prime commesse che aprono le botteghe, l'odore dei forni e delle pasticcerie, meno quello dei bar per l'aria stantia dopo il chiuso della notte e poi, detto tra noi, il caffè che ci si beve non è un gran che. Sarà che le macchine non sono ancora pronte e si sente il rancido della gruma oppure hanno appena fatto la pulizia e s'avverte lo sgradevole sapore del sapone e comunque, di sicuro, le miscele non sono così pregiate ...

A quest'ora ci sono per lo più belle donne in giro, belle si. Son belle le donne di Garfagnana, hanno un che di franco e di sfrontato che m'incuriosisce, son belle le ragazze che negli occhi mostrano i segni della notte e le donne fatte, l'ora non riesce a nasconderne l'eleganza, ed anche le vecchie signore altere con i loro capelli bianchi o la tintura appena fatta e guardo con tenerezza alle vecchine piegate dagli anni e dal lavoro che in una mano hanno il bastone e nell'altra la sporta della spesa.

Non rinuncerei per niente al mondo a questa atmosfera e poi le montagne mica scappano.

Così, con calma, sono andato sul Sella, son salito da Arnetola come faccio spesso ma di questi tempi la pace è merce rara tanto che non ce n'era neanche lassù.

Sul monte Pallerina han brillato una mina, ho sentito un gran boato, e poi la ruspa ...il suo rumore attraversa la valle e giunge fin qui. Fa pulizia dei massi rovesciandoli sul gran ravaneto, una bava bianca che la cava vomita fino in fondo alla valle, i massi rotolano giù in una nuvola di polvere e con gran fragore. Strappati dal sonno millenario si lamentano, i versanti della valle si rimandano l'un l'altro le loro urla e grida come un gruppo di comari tanto che ancora si sentono mentre là in fondo i massi son fermi da tempo in una nuvola di polvere.

Ad un tratto si ferma la ruspa e dopo un po' anche il brontolio, finalmente sul Sella si fa pace, nel silenzio si sente il fruscio della brezza che sa di mare e l'odore delle capre, della sorte dei poveri massi ormai le comari han già perso la memoria.

 

Arnetola - Strada Todt - Passo Sella - M. Sella

 

[Home] [Cose così] [Diario] [Mangiari di casa] [Home]

Passo Sella

M.Sella cresta sud

M. Sella

Tambura e cresta di Sella

 

Cava Pallerina

Ravaneto